Coro Scolastico

chorus-childrenLa formazione e l’attività dei cori scolastici è la principale ragione della nascita di
Cantascuola. Cantare in coro a scuola (durante l’orario scolastico, non a scuola finita!) significa promuovere e riconoscere questa forma espressiva e di aggregazione come strumento di conoscenza, di crescita personale e di competenze.

Nelle scuole elementari, la formula del Coro scolastico proposta da Cantascuola ha riscosso da subito curiosità e interesse: proporre l’attività all’interno dell’orario scolastico (generalmente intorno all’ora di pranzo) e “per selezione” (cioè la proposta del coro è aperta a tutti e vengono individuati i bambini che mostrano più attitudini al canto e ad una felice emissione vocale) ha significato avvicinare all’attività corale bambini che mai avrebbero pensato di possedere delle doti o di poter trovare così coinvolgente questa attività. I cori scolastici di Cantascuola hanno un’alta percentuale di maschi e sono ricchi di bambini stranieri e di alunni che non hanno particolari abilità scolastiche, per i quali la partecipazione è una sorta di piccola “rivalsa” nei confronti di altri compagni che non hanno le stesse doti di naturalezza e di facilità espressiva della propria voce.

I cori scolastici animano esperienze didattiche all’interno della propria scuola, manifestazioni musicali sul territorio e veri e propri festival corali di cori di bambini.

Coro Scolastico - Scheda

 

Scarica il pieghevole delle attività nelle scuole

I commenti sono chiusi