INSTRUMENTAL per le Scuole

Scarica la descrizione in pdf:
INSTRUMENTAL per le Scuole

Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a:
instrumental@cantascuola.it

PROGETTI MUSICALI PER SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE DI PRIMO GRADO E SECONDARIE DI SECONDO GRADO CON L’OBIETTIVO FINALE DI UNA ESIBIZIONE IN BAND ATTRAVERSO UN PERCORSO DI CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E DELLA PRATICA DI MUSICA D’ASSIEME.

Si formulano due proposte leggermente diverse tra loro nel numero di interventi (venti la prima, dodici la seconda), che possono ulteriormente essere modificate a seconda delle necessità e delle disponibilità dell’istituto scolastico.

PROPOSTA N.1
(adattabile in orario scolastico e post-scolastico)

Il numero totale degli incontri previsti è stabilito in VENTI moduli da 60 minuti così suddivisi:

  • n. 4 incontri propedeutici che hanno come destinatari tutti gli allievi della classe, finalizzati alla conoscenza e all’approccio iniziale ad ogni singolo strumento (basso/chitarra, batteria, tastiere e voce). La classe verrà divisa in quattro gruppi, ognuno assegnato ad un’insegnante diverso. Ogni insegnante illustrerà le caratteristiche del proprio strumento ed introdurrà l’allievo all’approccio esecutivo. Nel corso dei quattro incontri ogni gruppo avrà modo di provare i quattro strumenti proposti grazie alla rotazione dell’abbinamento gruppo/insegnante. Al termine dei 4 incontri propedeutici, verranno formate le band tenendo conto delle preferenze dei ragazzi e delle osservazioni dei docenti. Ad ogni ragazzo verrà consentito esprimere due preferenze.
  • n. 8 incontri dedicati allo strumento prescelto, in orario scolastico.
    Nel corso di queste lezioni saranno approfonditi gli aspetti tecnici legati alla pratica strumentale attraverso l’apprendimento di un repertorio concordato dagli insegnanti di strumento. Ogni gruppo verrà assegnato all’insegnante specifico del determinato strumento.
  • n. 8 incontri, non contemporanei, in cui ad ogni insegnante verrà affidata una band. Da questo momento l’esecuzione dei brani sarà effettuata in gruppi strumentali eterogenei (basso, chitarra, batteria, tastiere e voce).
  • Al termine del percorso formativo, si svolgerà un concerto con la partecipazione delle diverse band formatesi in luogo da definirsi, preferibilmente esterno all’istituto scolastico.

COSTI
È necessaria la presenza contemporanea di 4 docenti durante i primi 12 incontri e l’alternanza degli stessi (o di uno o alcuni di essi) per la gestione degli 8 incontri con le band.
Il costo totale del progetto per una singola classe è di € 2.500,00 comprensivi della progettazione,
della docenza e del noleggio della strumentazione.

PROPOSTA N.2
(adattabile in orario scolastico e post-scolastico)

Strutturalmente uguale alla prima, ma diversa nel numero degli interventi come esposto di seguito.

Il numero totale degli incontri previsti è stabilito in DODICI moduli da 60 minuti così suddivisi:

  • n. 4 incontri propedeutici;
  • n. 4 incontri dedicati allo strumento prescelto;
  • n. 4 incontri in cui ad ogni insegnante verrà affidata una band.
  • Al termine del percorso formativo, si svolgerà un concerto con la partecipazione delle diverse band
    formatesi in luogo da definirsi, preferibilmente esterno all’istituto scolastico.

COSTI
È necessaria la presenza contemporanea di 4 docenti durante i primi 12 incontri e l’alternanza degli stessi (o di uno o alcuni di essi) per la gestione degli 8 incontri con le band.
Il costo totale del progetto per una singola classe è di € 1.500,00 comprensivi della progettazione, della docenza e del noleggio della strumentazione.

LUOGHI
Nel caso di attività laboratoriale in orario scolastico, si ipotizza la partecipazione contemporanea di tutta la classe e di conseguenza si presenta la necessità di quattro locali disponibili contemporaneamente da allestire come sala prove. Qualora le attività fossero pomeridiane in orario post-scolastico non si
determina la necessità di coinvolgere contemporaneamente tutti gli allievi e quindi sarà sufficiente la presenza di un locale/aula.
Si considera la necessità di un locale adibito all’attività o altro locale dove ricoverare la strumentazione (batteria, impianto PA, tastiera). Nel caso in cui la stessa non fosse già presente nell’Istituto, Cantascuola si occuperà di fornirla a condizione che la stessa possa essere custodita in luogo sicuro data l’impossibilità
di trasportarla per ogni incontro.

I commenti sono chiusi