Progetto Cantatutti

Canta_Tutti_colIl Progetto CANTATUTTI è un progetto corale regionale proposto dall’Associazione
Cantascuola di Torino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo dedicato a i istituti collocati in Piemonte e fuori dal comune di Torino. Il progetto, di durata triennale, prevede moduli di 36 ore per l’avvio e la stabilizzazione di un coro scolastico. Il progetto è già attivo da alcuni anni in decine di istituti piemontesi e ha ormai toccato tutte le province della regione.

L’idea di fondo del progetto è di portare a scuole del Piemonte sensibili al valore educativo dell’attività corale 1) materiali didattici 2) esperti musicali 3) fondi per far partire un’attività corale, ma anche di stimolare le scuole a trovare in tre anni le modalità organizzative e le strategie per reperire i fondi necessari a stabilizzarla e farla proseguire. L’Associazione Cantascuola si impegna, per i tre anni del progetto, a individuare il docente dell’attività, a fornire protocolli, materiali didattici e incontri organizzativi e formativi per gli insegnanti e i referenti musicali della scuola, a coordinare in rete le diverse realtà regionali, a fornire consulenza didattica e organizzativa per tutte le fasi di attuazione.

Se foste interessati, saremmo lieti di valutare la possibilità di inserire anche il vostro istituto tra le scuole che in questi anni hanno beneficiato, con molto profitto, dell’inziativa.

Scarica la scheda informativa del Progetto Cantatutti

I commenti sono chiusi